giovedì 10 febbraio 2011

BIOTICA

ADDESTRAMENTO

Gli impianti e gli amplificatori forniscono al biotico solo il potenziale per creare campi di forza. L'effettiva capacità di produrli dipende in larga parte dal suo addestramento.
I biotici devono imparare ad assumere il controllo cosciente del proprio sistema nervoso, inviando specifici impulsi elettrici ai noduli di elemento zero innestati nei nervi. Durante l'addestramento viene loro insegnato ad usare impianti e amplificatori tramite dispositivi di "biofeedback" o metodi di "memoria fisica". In pratica, eseguendo gesti o movimenti muscolari possono innescare una sequenza di stimoli nervosi che attivano una particolare abilità biotica.
La Conatix Industries fu la prima a sviluppare un programma di addestramento e potenziamento biotico. Sebbene non avesse raggiunto i risultati sperati, molte tecniche ideate e perfezionate in quel periodo sono utilizzate ancora oggi.
Attualmente alcuni centri di ricerca umani stanno progettando una sorta di "super soldato biotico", con lo scopo di creare truppe flessibili e versatili. Altri studi, coperti dal più rigoroso segreto, mirano a creare nientemeno che il "super uomo" teorizzato da Nietzsche.

AMPLIFICATORI BIOTICI

I biotici possono manipolare i campi di forza utilizzando le decine di noduli di elemento zero presenti nel loro sistema nervoso che reagiscono agli stimoli elettrici del cervello. Gli amplificatori consentono ai biotici di sincronizzare i noduli per creare campi di forza più grandi e più stabili, migliorando una particolare disciplina o talento.
Gli impianti sono interfacce innescate chirurgicamente in cui vengono inseriti gli amplificatori. Nel caso degli Umani, in genere gli impianti sono dietro il collo per facilitare l'accesso, anche se il biotico deve sempre tenerli puliti per prevenire infezioni di vario tipo.
Negli impianti possono essere inseriti diversi tipi di amplificatori, e sul mercato è possibile trovare modifiche e aggiunte in gran quantità. I migliori impianti e amplificatori in commercio sono quelli prodotti dalle artigiane Asari, anche se gli impianti L3 dell'Alleanza (disponibili dal 2170) sono decisamente più avanzati.

VITA QUOTIDIANA DEI BIOTICI

Pur possedendo abilità straordinarie, i biotici devono convivere con piccole difficoltà quotidiane. La più ovvia è quella dell'alimentazione. L'energia impiegata per creare i campi biotici proviene dal metabolismo, e infatti i biotici più attivi sono noti per il loro vorace appetito. La razione standard dei soldati dell'Alleanza è di 3000 calorie al giorno, mentre i biotici hanno diritto a 4500 calorie e a una certa quantità di bevande energetiche per recuperare le forze dopo un'intensa battaglia.
Un altro problema è rappresentato dalla carica elettrica. I biotici devono scaricare l'energia elettrica accumulata proprio come le navi spaziali scaricano i nuclei dei motori. Ciò avviene in modo naturale e graduale, ma toccando oggetti metallici possono subire delle scariche elettriche di varia entità.
La difficoltà principale, tuttavia, è l'aura di sospetto che li circonda. Per esempio, è opinione diffusa, ma del tutto erronea, che i biotici siano in grado di leggere e controllare le menti. Per coloro che si oppongono all'ingegneria genetica e alla cibernetica per motivi filosofici o religiosi, i biotici sono il simbolo della "disumanizzazione" del genere umano.
L'unica organizzazione che li accoglie sempre a braccia aperte è l'esercito, che spesso offre generosi incentivi per convincerli ad arruolarsi.