lunedì 24 gennaio 2011

RAZZE - SALARIAN

BIOLOGIA

I salarian sono noti per avere un metabolismo estremamente veloce. Le loro menti e i loro corpi sono più rapidi rispetto a quelli della gran parte delle specie senzienti, e per questo sembrano irrequieti e iperattivi. I salarian sono quasi sempre vigili e riposano all'incirca un'ora al giorno. Tutto questo a discapito della loro aspettativa di vita, che in genere non supera i 40 anni terrestri.

I salarian sono anfibi apo-diploidi ovovivipari. Le uova non fecondate producono maschi e quelle fecondate esemplari femminili. Le femmine salarian depongono una dozzina di uova una volta all'anno, ma le convenzioni sociali consentono di fecondare solo una piccola parte delle uova. Di conseguenza, circa il 90% dei salarian è di sesso maschile.

I salarian hanno una straordinaria memoria visiva e raramente dimenticano qualcosa. Possiedono inoltre una forma di "imprinting" psicologico che li spinge a legarsi agli individui conosciuti nei primi anni di vita. Il momento della cova è un rituale solenne in cui la Dalatrass del clan (la matriarca) viene lasciata in isolamento con le uova. In questo modo, i nascituri si legano psicologicamente a lei e sentiranno il desiderio di servirla per il resto della loro vita.

Per la cova delle uova fecondate, invece, sono presenti entrambe le Dalatrass dei clan dei genitori. Le nasciture avranno lo stesso potere in entrambi i clan, in modo da favorire l'unità politica e dinastica.

CULTURA

Le rare femmine salarian sono per tradizione al centro della società. Le potenti Dalatrass, infatti, tengono in mano il potere politico e dinastico dell'intera specie, negoziando tra loro per determinare il futuro delle regioni che governano. Anche se i maschi salarian possono occupare posizioni di grande prestigio in ambito economico, accademico e militare, influiscono raramente nelle scelte politiche.

Per via del loro metodo di riproduzione, i salarian non possiedono il concetto di "attrazione sessuale", nè gli impulsi biologici e i rituali sociali che complicano la vita degli esseri umani. Le relazioni tra maschi e femmine sono molto rare (a causa della scarsità delle seconde) e paragonabili ai semplici rapporti di amicizia umani.

La sessualità è mirata unicamente alla riproduzione. Antichi codici sociali stabiliscono chi ha il diritto di fecondare le uova, allo scopo di generare nuove femmine e garantire la sopravvivenza della specie. La fecondazione avviene dopo mesi di trattative tra i clan della coppia, in modo da siglare una sorta di alleanza politica e dinastica. Nessun salarian si sognerebbe mai di violare questo codice.

I salarian hanno nomi piuttosto complessi. Il nome completo include (nell'ordine) il pianeta natale, il ducato, la baronia, il feudo, la famiglia e infine il nome proprio dell'individuo.

DOTTRINA MILITARE

L'esercito salarian è molto simile a quello dell'Alleanza dei Sistemi, trattandosi di una piccola forza volontaria specializzata nella "guerra lampo". Ciò che distingue le forze armate salarian dalle altre non è tanto l'equipaggiamento o la strategia di base, quanto i servizi di intelligence militare e le regole di ingaggio.

Essenzialmente, i salarian credono che una guerra debba essere vinta ancor prima che inizi.

Spesso si dice che i salarian sappiano tutto di tutti, cosa che in effetti trova numerosi riscontri nella realtà. In guerra, l'indiscutibile superiorità dei loro servizi di intelligence gli consente di utilizzare piccoli contingenti con la massima efficacia. Prima ancora che scoppino i combattimenti, i salarian conoscono esattamente la posizione, gli ordini e le tattiche delle unità nemiche.

In qualsiasi conflitto a cui abbiamo partecipato, i salarian hanno sempre attaccato per primi e senza preavviso. Per loro, infatti, conoscere i piani del nemico e lasciare che si concretizzino è pura e semplice follia, come è pura follia annunciare il proprio imminente attacco. I salarian ritengono le espressioni umane "non sparare finchè non ti sparano addosso" e "nel dubbio, dichiara guerra" il massimo dell'ingenuità militare. Nelle guerre difensive , sferrano devastanti attacchi preventivi ore prima dell'assalto nemico. In fase offensiva, non dichiarano mai guerra prima che le loro forze abbiano varcato i confini nemici.

I biotici sono praticamente assenti nelle forze armate salarian. I pochi soldati che possiedono abilità biotiche sono considerati troppo preziosi per essere schierati in prima linea, quindi in genere vengono assegnati ai servizi di intelligence.

GOVERNO

Il governo centrale salarian è denominato "Unione Salarian". La sua intricatissima struttura è legata alle linee dinastiche matriarcali, rese ancora più complesse delle alleanze politiche scaturite dalle unioni combinate.

Si potrebbe dire che il sistema politico dei salarian assomiglia a quello delle famiglie feudali del Medioevo terrestre. Il governo è suddiviso in feudi, baronie, ducati, pianeti e ammassi stellari. Queste sono ovviamente le denominazioni umane, dato che i nomi originali salarian sono impronunciabili. Ogni zona è amministrata da una Dalatrass (una sorta di regina-matriarca), con un diverso peso politico a seconda dell'estensione del territorio e dei vari legami dinastici.

I salarian sono profondamente legati al clan d'appartenenza. Il primo "circolo" di parentela è quello con genitori, fratelli, zii e cugini, e in genere conta quasi 100 membri del clan. Il secondo circolo, che include secondi cugini e altri parenti minori, può contare addirittura 1000 membri, che diventano svariati milioni se si considerano i rapporti di parentela successivi al terzo circolo. Naturalmente, i salarian sono più fedeli al primo circolo del clan. Grazie alla loro straordinaria memoria visiva, i salarian sono in grado di riconoscere e ricordarsi i nomi di tutti i loro parenti.

LEGA DEGLI ELETTI

Prima di unirsi al Consiglio, il gruppo militare più potente dei salarian era una piccola squadra di ricognizione nota come la "Lega degli Eletti". Il loro addestramento primario verteva sulle attività di spionaggio e assassinio. Formata da non più di dodici elementi, la squadra era in grado di superare qualsiasi difesa eliminando tutti gli eventuali ostacoli.

Solo alcuni membri di spicco del governo e delle gerarchie militari salarian conoscevano la loro identità. I membri della Lega non indossavano particolari uniformi e non avevano gradi. L'unica prova del loro ingresso nella Lega era un piccolo medaglione che veniva fornito a ogni nuova recluta. L'esistenza della Lega restò segreta fino alla formazione del Consiglio.

Nel tentativo di smentire insinuazioni sempre più preoccupanti e rassicurare il nuovo alleato asari, l'Unione Salarian rese pubblici tutti i documenti relativi alla Lega, decisione che mise in pericolo tutti i suoi ex-agenti. Ma prima che i nemici dei salarian riuscissero a rintracciarli, i membri della squadra svanirono nel nulla. Molti pensarono che la loro presuntas sparizione fu solo un espediente per mascherare le loro identità, se non fosse che alcuni mesi dopo l'intero stato maggiore dell'esercito venne assassinato.

Rendendosi conto della grave minaccia, la Squadra Operazioni Speciali inviò una squadra di cacciatori di taglie, che non fece mai ritorno. A quel punto vennero incaricati i migliori dieci agenti della SOS, con ambi poteri decisionali. Ne tornarono solo due, ma senza alcuna prova della distruzione della Lega.

Da allora non si sono verificati altri incidenti, quindi si presume che la Lega non sia più operativa. Tuttavia, alcuni documenti segreti pubblicati di recente avanzano l'ipotesi che la Lega avesse un tredicesimo membro, a totale insaputa dei vertici politici e militari dell'Unione.

SQUADRA OPERAZIONI SPECIALI

Gli agenti dei servizi segreti salarian sono raggruppati in un'organizzazione chiamata "Squadra Operazioni Speciali (SOS)", in cui operano come cellule indipendenti. Portano a termine missioni speciali come operazioni antiterrorismo, infiltrazioni di ricognizione, omicidi mirati e sabotaggi.

La SOS è un'organizzazione molto attiva. Pare che al momento una decina di cellule stiano lavorando sotto copertura nei caotici Sistemi Terminus, alimentando il dissenso tra le varie fazioni in lotta. Gli analisti civili evidenziano come gli individui più "problematici" dei Sistemi Terminus tendano a incappare in incidenti il più delle volte mortali e del tutto inaspettati.

Gli agenti della SOS sono temuti in tutta la galassia per la loro meticolosa, spietata efficacia. Sono disposti a tutto pur di compiere la pripria missione, anche se ciò comporta la perdita di civili o dell'intera squadra. Sotto molti aspetti, sono simili agli Spettri del Consiglio.

Recentemente alcune cellule SOS sono state trasferite all'esterno dell'Unione Salarian. Pare siano state schierate nei Sistemi Terminus e nella Fascia di Attica, con il compito di indagare sulle attività dei Geth segnalate oltre il Velo di Perseo.