lunedì 24 gennaio 2011

RAZZE - KROGAN

I krogan sono una specie di possenti rettili bipedi, nativi del pianeta Tuchanka, un pianeta conosciuto per il suo ambiente ostile, le sue scarse risorse e la sovrabbondanza di predatori.

Quattromila anni fa, agli albori dell'era nucleare krogan, le battaglie locali per conquistare i pezzetti di territorio in grado di garantire la sopravvivenza si estesero su scala globale.

Vennero rilasciate bombe nucleari che trasformarono il pianeta Tuchanka in un deserto radioattivo.

I krogan divennero primitivi clan di guerrieri, arrancando per sopravvivere agli inverni nucleari da essi stessi provocati. Tale situazione persistette finchè non furono scoperti dai Salarian duemila anni dopo.

Con l'aiuto dei Salarian, i krogan vennero introdotti nella società galattica ed offrirono il loro numero e la loro possanza militare per condurre al termine la Guerra contro i Rachni.

Ironicamente, terminato il conflitto, la rapida espansione dei krogan divenne una minaccia per l'intera galassia; minaccia che ebbe inizio con le ribellioni krogan che forzarono i Turian a rilasciare il virus della genofagia.

L'infezione genetica ridusse drasticamente la fertilità delle femmine krogan, provocando una notevole diminuzione delle nascite e, di conseguenza, della popolazione, eliminando la minaccia del vantaggio numerico dei krogan.

BIOLOGIA

A causa delle condizioni ambientali sfavorevoli in cui hanno vissuto, la selezione naturale ha giocato un ruolo significativo nell'evoluzione dei krogan.

Diversamente da molte specie della cittadella, i loro occhi sono disposti lateralmente, consentendo loro una visuale di 240° che offre una maggiore consapevolezza dell'ambiente circostante e dei predatori in avvicinamento.

Prima della genofagia, un krogan poteva riprodursi e maturare in maniera spropositata.

La loro ampia gobba sulle spalle li rifornisce di fluidi e sostanze nutritive, consentendo loro di sopravvivere a lungo senza cibo o acqua.

Una gobba di notevoli dimensioni viene vista come un segno di elevato status, segno di quanto un esemplare krogan può essere abile nella caccia.

La loro pelle coriacea è praticamente immune ai tagli, alle escoriazioni e alle contusioni, e permette ai krogan di resistere maggiormente a condizioni ambientali avverse, come rilascio di tossine, radiazioni, caldo o freddo estremo.

Conseguentemente, la loro dieta può includere cibo e bevande che sarebbero invece letali per altre specie.

I krogan più giovani hanno tratti gialli o versi sulle loro scaglie coriacee. Questi tratti si scuriscono verso il marrone chiaro o il marrone scuro, con il tempo, a dimostrazione della loro età.

Un krogan è alto mediamente più di 7 piedi e pesa all'incirca una tonnellata in armatura.

I krogan biotici sono piuttosto rari, per questo, i soggetti che possiedono talenti biotici risultano particolarmente potenti.

Il più affascinante tratto della biologia krogan è il fatto che possiedono coppie dei maggiori organi vitali. Questi organi secondari (e dove applicabili, anche i terziari) sono in grado di fungere da back-up nell'eventualità che l'organo primario si danneggi.

Inoltre, i krogan possiedono un sistema nervoso secondario, grazie a fluidi neuroconduttori, il che significa che sono praticamente impossibili da paralizzare.

Il fatto di avere sistemi vitali ridondanti, rende i krogan difficili da uccidere o mettere fuori combattimento.

Gli esemplari krogan possono vivere anche per millenni.

CLAN

I krogan sono divisi in numerosi clan. L'appartenenza ad un clan consente ad un krogan di possedere proprietà, entrare a far parte dell'esercitò ed aspirare a combattere sotto il comando di un signore della guerra.

I giovani krogan si sottopongono ad un rito di passaggio che è supervisionato da uno sciamano facente parte del clan all'interno del quale il giovane vorrebbe entrare.

Per questa ragione, gli sciamani sono i più rispettati membri di un clan.

CULTURA

Oltre a considerazioni prettamente fisiche, l'estrema inospitalità del pianeta natale dei Krogan ha influito sulla loro mentalità. I Krogan sono sempre stati egocentrici, insensibili e bruschi per natura. Rispettano la forza e l'arroganza, e il tradimento non riesce nè a sorprenderli nè a offenderli. Nella loro cultura, la "legge del più forte" è del tutto naturale. I deboli e gli altruisti non sopravvivono a lungo.

Dopo il fallimento della Rivolta, la loro concezione di leadership subì un netto cambiamento. I Guerrieri Supremi appartengono ormai al passato e i Krogan sono ancora mento inclini ad unirsi e a collaborare. Un tempo un solo guerriero poteva accumulare così tanto potere da governare con il pugno di ferro un intero sistema solare, mentre oggi è raro che un singolo leader abbia più di 1000 fedeli soldati al suo servizio. Gran parte dei Krogan preferisce vivere in solitudine, fidandosi e lottando unicamente per se stessi.

L'impatto della genofagia sulla società krogan è stato ovviamente devastante. Oltre a creare un clima di profondo rancore (i Krogan credono, non a torto, che l'intera galassia ce l'abbia con loro), ha reso i Krogan estremamente pessimisti, come se fossero condannati all'estinzione. In effetti, la genofagia ha ridotto drasticamente il loro numero, e i pochi superstiti non trovano le energie per costruirsi un nuovo futuro.

DOTTRINA MILITARE

Le tattiche krogan tradizionali erano basate sul semplice concetto "tutti contro uno". Equipaggiate con armi obsolete e di scarsa qualità, le loro formazioni erano potenti ma poco flessibili. Il comando e il controllo dell'esercito era centralizzato. Per esempio, i soldati sul campo di battaglia che avvistavano un bersaglio dovevano contattare i comandanti nelle retrovie per richiedere fuoco di supporto.

In seguito all'introduzione della genofagia, l'approccio dei Krogan alla guerra è cambiato radicalmente. Oggi, non hanno abbastanza soldati da permettersi di sacrificare centinaia di vite. Per questo, i Krogan moderni hanno sviluppato delle tattiche molto simili a quelle delle Asari. I loro guerrieri d'assalto sono efficaci e altamente addestrati, in grado di contrastare dieci avversari di qualsiasi altra specie completamente da soli. I nuovi guerrieri Krogan hanno imparato a limitare lo spreco di forza bruta per poi sprigionarla in un singolo, potentissimo attacco dirompente.

Questo cambio di mentalità nella dottrina militare dei Krogan, ora votata alla massima efficienza, ha aumentato le loro possibilità di occupazione nel campo della sicurezza e della vigilanza privata. A causa della pessima reputazione dei pochi Krogan rimasti, però, gran parte di questi impieghi sconfina nell'illegalità.

I guerrieri Krogan sono sempre ben armati ed equipaggiati, preferibilmente con un'arma per mano. Pur essendo insensibili e brutali, sono metodici e alquanto disciplinati. I comandanti krogan utilizzano qualsiasi mezzo a propria disposizione per raggiungere gli obiettivi, anche quelli ritenuti più "sconvenienti". La cattura di ostaggi e il genocidio sono metodi accettabili se garantiscono la vittoria con un numero limitato di perdite.

I biotici sono molto rari tra i Krogan e vengono visti con sospetto e timore da parte della popolazione. I Krogan ritengono che questo "alone di terrore" sia una qualità molto utile in battaglia, cosa che spiega la presenza di alcuni ufficiali biotici di grado elevato.

IRA SANGUINARIA

Temuti in tutta la galassia come guerrieri incredibilmente violenti, i Krogan trovano nella loro leggendaria "ira sanguinaia" un aiuto e una limitazione.

In preda a tale follia, i Krogan diventano apparentemente invincibili, anche se, in realtà, sono soltanto completamente insensibili al dolore. Un Krogan in preda all'ira sanguinaria combatterà ignorando qualsiasi ferita, al punto che un Krogan privato dei quattro arti, può continuare a digriganre i denti, ignorando la morte cerebrale, fino al sopraggiungere di quella biologica.

L'ira sanguinaria, estremamente tenace e incredibilmente violenta, è la sinergia di due aspetti della neurologia krogan. Il primo aspetto riguarda il circolo naturale con cui l'adrenalina, anch'essa attivata dalla rabbia o dalla paura, sopprime la serotonina, la sostanza del cervello che induce alla calma.

Il secondo aspetto riguarda lo sviluppatissimo sistema limbico dei Krogan. Nei Krogan, così come negli Umani, la rabbia o la paura spostano il controllo mentale dai lobi frontali, responsabili del ragionamento, al sistema limbico, responsabile dell'aggressività e della sopravvivenza.

Durante questo passaggio, i Krogan e gli Umani mostrano una minore attitudine alla logica e all'autocontrollo.

Prima della devastazione ecologica di Tuchanka, l'ira sanguinaria era estremamente rara tra i Krogan.

All'epoca, sebbene tutti i Krogan mostrassero segni di rabbia e violenza superiori alla norma in situazioni di battaglia, quasi nessuno provava insensibilità al dolore.

L'1% della popolazione che la provava soffriva di soppressione della serotonina. A quei tempo, la società krogan considerava tale condizione come patologica, e ricoverava o imprigionava i "malati" per proteggere loro e la società.

In seguito all'ecocidio nucleare di 4000 anni fa, l'evoluzione selezionò per la sopravvivenza soltanto i Krogan afflitti dall'ira sanguinaria. Tutt'oggi, i Krogan non hanno alcun ricordo di una vita priva di questa furia irrazionale e a assassina.

RIVOLTA DEI KROGAN

Dopo la Guerra dei Rachni, i Krogan si espansero a spese delle specie confinanti. I signori della guerra spinsero i loro veteranni a conquistare nuovi spazi vitali, sfruttando la riconoscenza del Consiglio per il ruolo ricoperto dai Krogan durante la guerra. Nei secoli che seguirono, i Krogan occuparono numerosi pianeti, mettendo a dura prova la comprensione e la pazienza del Consiglio.

Quando quest'ultimo si decise a chiedere il ritiro dei Krogan da Lusia, una colonia asari, il Guerriero Supremo Kredak se ne andò dalla Cittadella sfidando il Consiglio a riconquistare i loro pianeti.

Ma il Consiglio aveva già preso precauzioni. Tempo prima, infatti, i migliori agenti della Squadra Operazioni Seciali salarian e le migliori Cacciatrici asari erano stati impiegati come "forza d'osservazione" sotto copertura e raggruppati nel neonato Dipartimento Specialisti Tattica e Ricognizione. Questi nuovi agenti "Spettro" aprirono le ostilità con attacchi mirati contro bersagli strategici krogan. Interi pianeti nemici furono tagliati fuori dal resto della galassia con semplici virus informatici diffusi via Extranet. Raffinerie di carburante antimateria saltarono in aria con gigantesche esplosioni termonucleari. I principali quartier generali nemici si trasformarono in cumuli di macerie in seguito all'impatto di mercantili "kamikaze" preparati in precedenza.

Tuttavia, questo servì solo a rimandare l'inevitabile. Il Consiglio avrebbe perso la guerra se non fossero intervenuti i Turian, che risposero alle minacce dei Krogan con un'immediata dichiarazione di guerra.

Trovandosi lungo il confine dello spazio krogan opposto a quello del Consiglio, i Turian riuscirono a sfondare rapidamente la retroguardia dei Krogan, occupando con estrema facilità quelle zone scarsamente difese.

I Krogan reagirono facendo precipitare stazioni spaziali e asteroidi sulle colonie turian. Ciò rese tre pianeti completamente inabitabili.

Questo approccio, però, si rivelò totalmente sbagliato. Ogni Turian si sente prima di tutto un servitore del suo popolo, ed è disposto a tutto pur di difendere i propri compagni. Le tattiche dei Krogan non fecero altro che alimentare questo senso del dovere, rendendoli ancora più risoluti.

L'intervento delle task force Turian salvò numerosi pianeti dalla brutalità delle flotte nemiche, ma fu solo lo sviluppo dell'arma biologica chiamata "genofagia" a porre fine al conflitto. Il dopoguerra fu segnato da decenni di tumulti più o meno gravi. Alcuni signori della guerra krogan e altri gruppi combattenti rifiutarono di arrendersi, oppure si nascosero nei sistemi di frontiera per darsi alla pirateria.