Sebbene siano membri della Cittadella con una propria ambasciata, i Volus sono formalmente controllati dall'Impero Turian. Secoli fa decisero infatti di essere assorbiti dalla Gerarchia, offrendo le proprie conoscenze in ambito economico e commerciale in cambio della protezione militare dei Turian.
Irune, il pianeta natale dei Volus, è molto lontano dalla stella del suo sistema solare. Presenta un'atmosfera ad altissima pressione che riesce a intrappolare abbastanza calore da innescare i processi biochimici a base di ammoniaca. Per interagire con le altre specie, i Volus devono utilizzare respiratori e tute pressurizzate. Le atmosfere a base di azoto/ossigeno e a bassa pressione, infatti, per loro sono nocive. In questi ambienti considerati vivibili per gran parte delle specie, il corpo dei volus potrebbe letteralmente sfaldarsi.
La civiltà dei Volus è prettamente tribale. Per accrescere il proprio status sociale barattano terreni e addirittura individui, ed è stata proprio questa cultura dello scambio a renderli degli eccellenti economisti. Sono stati i Volus a promuovere l'Atto Bancario Unificato, e ancora oggi controllano e gestiscono l'economia della Cittadella.