lunedì 24 gennaio 2011

RAZZE - UMANI

Gli umani, provenienti dal pianeta Terra, sono la più recente e numerosa razza senziente entrata a far parte della comunità galattica e si distinguono per la loro grande rapidità di espansione e sviluppo.

Nel 2148 scoprirono autonomamente una sonda Prothean su marte e, di conseguenza, il modo di utilizzare l'effetto massa per spostarsi rapidamente nello spazio.

BIOLOGIA

Gli umani possiedono una fisiologia relativamente robusta. La conformazione degli organi interni, così come i processi riproduttivi, sono quelli tipici dei mammiferi bipedi, e la loro corporatura li fa apparire forti, veloci ed agili.

In confronto alle razze del consiglio, gli umani risultano forti all'incirca quanto i turian, più forti ma meno agili delle asari, così come dei salarian.

Come molte delle razze organiche, gli umani sono anche in grado di produrre individui biotici, ma con elevati rischi di complicazioni mediche.

Gli esseri umani possono vivere fino a circa 150 anni e le recenti scoperte mediche hanno permesso di far fronte a molte delle malattie letali cui sono soggetti.

Tuttavia, dal momento che il loro ingresso nella comunità galattica è piuttosto recente (appena 30 anni), è ipotizzabile che le nuove scoperte tecnologiche possano far sì che la durata della loro vita possa aumentare ulteriormente.

Un umano raggiunge la maturità all'età di 18 anni, periodo che generalmente coincide con la conclusione dell'educazione accademica.

E' stato appurato che gli umani costituiscono una razza "inusuale" nella comunità galattica, poiché possiedono un'elevata diversità genetica rispetto alle altre specie. Ciò rende il DNA umano importante per esperimenti biologici.

STORIA

Scoperta dell'Effetto Massa


Nel 2148, gli esploratori umani su Marte scoprirono un antico Osservatorio Prothean in rovina, con una sonda ancora funzionante, dai cui dati emerse che la specie Prothean studiava gli antenati degli esseri umani già millenni prima.

I dati offrirono, inoltre, informazioni in merito alla presenza di un Portale Galattico orbitante nei pressi di Plutone. Fu così che gli esploratori trovarono il modo di utilizzarlo e scoprirono che il portale conduceva al Sistema Arcturus.

Con il supporto della neonata Alleanza, gli umani si espansero in altri sistemi, scoprendo ed attivando ogni Portale Galattico che trovarono nei loro viaggi interstellari.


Guerra del Primo Contatto ed espansione


Gli umani giunsero all'attenzione della Comunità Galattica in seguito ad un breve ma sanguinoso conflitto con i Turian, conosciuto dagli umani come "Guerra del Primo Contatto", iniziata nel 2157.

Il conflitto si scatenò quando i Turian attaccarono una flotta umana intenta ad attivare un dormiente Portale Galattico (atto illegale, secondo le leggi del Consiglio) e successivamente occuparono la colonia umana di Shanxi.

Guidata dall'Ammiraglio Kastanie Drescher, la Seconda Flotta lanciò immediatamente un massiccio contrattacco, che colse i Turian impreparati, scacciandoli dalla colonia che avevano precedentemente conquistato.

Il conflitto attirò l'attenzione del Consiglio della Cittadella, che non perse tempo ed intervenne per porre fine alla guerra, introducendo successivamente la razza umana nella Comunità Galattica.

Come conseguenza della grande efficacia con la quale le truppe militari gestirono la Guerra del Primo Contatto, l'Alleanza divenne il corpo governativo della razza umana.

Da quel momento, l'umanità crebbe e si sviluppò, prosperando.

Nel 2165, l'umanità ottenne il diritto di possedere una propria ambasciata all'interno della Cittadella, come riconoscimento del suo crescente potere e della sua influenza nella Comunità Galattica.

Questo traguardo raggiunto dall'umanità dopo appena 10 anni dal suo ingresso nella Cittadella suscitò il rancore di molte altre razze aliene giunte presso la Comunità Galattica decenni prima degli umani ed ancora in attesa di un riconoscimento politico.

L'umanità continuò ad espandersi nello spazio interstellare ai limiti dei confini di influenza della Cittadella. Questo portò ad una competizione conflittuale con la razza Batarian.

Quando i batarian tentarono, fallendo, di convincere il Consiglio della Cittadella a dichiarare Skyllian Verge "una zona di dominio batarian", questi ultimi chiusero la loro ambasciata ed abbandonarono lo spazio della Cittadella.

Guardando agli umani come alla causa del loro decadimento, i Batarian (specialmente gli schiavisti) entrarono spesso in conflitto con le colonie umane.

Le tensioni tra le due razze persistettero per decenni.


CULTURA


Le altre specie generalmente considerano gli umani molto intelligenti, eccessivamente ambiziosi, altamente adattabili, individualisti ed imprevedibili.

Gli umani possiedono un forte desiderio di progresso ed evoluzione e lo portano avanti con una tale perseveranza che persino le pacate e sagge razze del Consiglio rimangono sempre sbigottite dinnanzi alla loro insaziabile ed implacabile curiosità.

L'economia umana è molto florida ed influente e la potenza militare dell'Alleanza è tra le più imponenti della galassia: l'abilità con la quale gli umani sconfissero i Turian nella Guerra del Primo Contatto, dimostrò il potenziale offensivo dell'Alleanza e ciò costituisce spesso oggetto di dibattito tra le altre razze, che temono che il conflitto possa ripetersi.


RELAZIONI GALATTICHE


L'Alleanza, che rappresenta la maggior parte degli esseri umani, ottenne un'ambasciata presso la Cittadella nel 2165. Questo scatenò l'astio di altre razze che non apprezzarono la rapida ascesa dell'umanità in ambito politico, a dispetto di altre specie presenti sulla cittadella da più tempo.

Alcune specie ritengono gli umani spropositatamente espansionistici, in virtù del loro capillare sistema di colonie e dei loro aggressivi tentativi di ottenere un seggio addirittura presso il Consiglio stesso. Molte razze hanno dovuto aspettare secoli prima di ottenere ciò che gli umani hanno conseguito in poche decadi.

Gli umani, inoltre, hanno avuto successo laddove invece il Consiglio ha fallito: hanno colonizzato pianeti presso la Traversata Attica, Skyllian Verge e lungo i confini dei Sistemi Terminus, tutte regioni vulnerabili, dove il consiglio possiede scarsa influenza ed autorità.

Diversamente da molte specie della Cittadella, gli umani non hanno grandi alleati tra le altre razze; tuttavia possiedono molti partner commerciali tra le razze Turian ed Asari.

Senza alleati, o posizioni politiche chiave, gli umani sono stati obbligati a seguire le direttive del Consiglio, senza avere grande influenza sulle sue decisioni.

Gli ambasciatori umani hanno spesso fatto pressione al Consiglio per convincerlo ad introdurre un umano tra gli Spettri (Specialisti Tattica e Ricognizione della Cittadella), i soldati speciali che rispondono direttamente al Consiglio, nella speranza che questo fosse il primo passo per ottenere un seggio all'interno dello stesso e, di conseguenza, influenzare le sue decisioni per proteggere gli interessi dell'umanità.